Resoconto 42° Convegno Nazionale AIA

Il 16 e 17 luglio 2015 si è tenuto a Firenze il 42° Convegno Nazionale di Acustica, organizzato dall’AIA con la collaborazione del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università degli Studi di Firenze (DIEF) subito dopo la conclusione del congresso internazionale ICSV22 (12-16 luglio) .

 

Seppur di durata più breve del consueto, il Convegno ha ottenuto un buon successo sia in termini di pubblico, con 130 partecipanti e 12 espositori, che di contributi tecnico-scintifici, con 46 presentazioni orali e 9 poster.

 

I lavori sono stati aperti il 16 luglio con la tavola rotonda “Ricerca scientifica, innovazione tecnologica ed interventi legislativi nell’ambito dell’acustica per rispondere alle nuove esigenze e aspettative della società civile, dell’industria e dell’ambiente”  (scarica presentazioni).

 

Il 17 luglio si sono tenute le presentazioni dei contributi scientifici, organizzate in 3 sessioni parallele e suddivise nei seguenti ambiti (vedi programma scientifico):

  • acustica ambientale;
  • metrologia, misure acustiche e strumentazione;
  • acustica dei materiali e dei sistemi edilizi;
  • acustica architettonica;
  • rumore negli ambienti di lavoro.

Nella stessa giornata si è tenuta l’Assemblea dei Soci (scarica presentazione Presidente), nella quale è stata illustrata in sintesi l’attività svolta dall’Associazione nel corso del 2015, sono stati approvati il bilancio consuntivo 2014 e il bilancio preventivo 2015 e sono stati assegnati i premi AIA per l’edizione 2015.

 

All’interno del Convegno, nella serata del 16 luglio, è stato inserito un evento esclusivo, la visita al Teatro dell’Opera di Firenze, con partecipazione alla prova generale del capolavoro pucciniano “Madama Butterfly” e cena di gala all’interno del foyer. L’evento è stato organizzato in collaborazione con ICSV22 e con il supporto del Comune di Firenze e della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino.

 

Gli atti del Convegno sono acquistabili nella sezione Bookshop e saranno disponibili gratuitamente per i soli Soci AIA entro la fine dell’anno nell’area Download.

 

Il prossimo appuntamento sarà ad Alghero, dove dal 25 al 27 maggio 2016 si svolgerà il 43° Convegno Nazionale AIA.

 

X

Recupera Password


Registrati


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password