Resconto Workshop AIA-GAE “L’acustica in edilizia: dal progetto alla verifica dei requisiti acustici passivi”

L’Associazione Italiana di Acustica in collaborazione con il Gruppo di Fisica Tecnica Ambientale (GFTA), dell’Università degli Studi di Cagliari e l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari hanno organizzato nelle giornate di 4 e 5 marzo un evento, articolato in più parti, dedicato all’acustica in edilizia.
La giornata di venerdì 4 è stata caratterizzata da un seminario, svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Cagliari, che ha avuto lo scopo di illustrare i temi generali della protezione dal rumore negli ambienti abitativi sia dal punto di vista tecnico, attraverso la rassegna delle più recenti metodiche di progettazione e misura, sia dal punto di vista legislativo, con particolare attenzione agli aspetti amministrativi ed alla legislazione regionale della Sardegna. Il seminario, al quale hanno partecipato oltre 170 professionisti, è stato moderato dal Prof. Andrea Frattolillo dell’Università di Cagliari ed ha visto come relatori i membri del comitato di coordinamento del GAE dell’Associazione Italiana di Acustica e del GFTA. Il seminario si è concluso con un ampio ed approfondito dibattito sul futuro dell’acustica in edilizia e sulle competenze tecniche necessarie per la corretta progettazione dell’isolamento acustico degli edifici.
Ai workshop, organizzati sabato 5 presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, hanno partecipato 20 professionisti operanti nel campo dell’acustica edilizia. Durante questi incontri sono stati affrontati gli aspetti legati alle proprietà acustiche dei materiali e alle loro applicazioni ottimali, le problematiche costruttive degli elementi edilizi per l’ottimizzazione delle prestazioni acustiche e per la prevenzione, il controllo e la correzione degli errori di posa. Particolare attenzione è stata posta nell’affrontare in maniera organica i principi ed i metodi che stanno alla base dei modelli previsionali normati per la progettazione acustica degli edifici. I diversi argomenti sono stati trattati da esperti e ricercatori nel campo della progettazione e delle misure in acustica edilizia. Particolarmente efficace è stata la scelta di prediligere una comunicazione diretta ad un numero ristretto di partecipanti, già conoscitori della materia ed attivi a vario titolo nel campo dell’acustica edilizia. La discussione e l’analisi della principali problematiche, affrontate nel corso degli interventi, ha permesso un proficuo scambio di idee e di esperienza tra tutti i partecipanti.
Per ciascuna parte dell’evento, l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari ha riconosciuto 4 CFP.

 

X

Recupera Password


Registrati


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password