Norme UNI in materia di acustica e vibrazioni pubblicate a Settembre 2015

Nel mese di Settembre 2015 è stata pubblicata le seguente norma UNI nel settore dell’acustica e delle vibrazioni:

 

UNI EN ISO 10140-3:2015 – Misurazione in laboratorio dell’isolamento acustico di edifici e di elementi di edificio – Parte 3:  Misurazione dell’isolamento del rumore da calpestio

La norma specifica i metodi di laboratorio per la misurazione dell’isolamento del rumore da calpestio di solai. I risultati di prova possono essere utilizzati per confrontare le proprietà dell’isolamento acustico di elementi di edificio e per classificare tali elementi in base alle loro capacità di isolare acusticamente, per aiutare la progettazione dei prodotti da costruzione che necessitano di proprietà acustiche certe e per stimare le prestazioni in opera degli edifici. Le misurazioni sono eseguite in strutture di prova in laboratorio nelle quali la trasmissione sonora per via laterale è soppressa. I risultati delle misurazioni fatte in conformità alla norma non sono applicabili direttamente alle situazioni in opera senza tenere conto di altri fattori che possono influenzare l’isolamento acustico, come per esempio la trasmissione per via laterale, le condizioni al contorno e il fattore di smorzamento. Il metodo di prova descritto utilizza la macchina di calpestio normalizzata secondo UNI EN ISO 10140-5 che simula il rumore dei passi di una persona con le scarpe. La norma è applicabile a tutti i tipi di solai (sia pesanti sia leggeri) con tutti i tipi di rivestimenti per pavimenti.
La norma viene aggiornata per l’aggiunta del punto 5.4 “Correzione della trasmissione sonora per via aerea” e del punto A.4.5 “Livello massimo di pressione sonora di calpestio normalizzato rispetto al tempo di riverberazione”.

 

X

Recupera Password


Registrati


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password