44° Convegno Nazionale AIA – Programma

PROGRAMMA GENERALE

programma generale

 

 

Il 7 Giugno, in occasione della Cerimonia di Apertura del Convegno, verranno assegnati i Premi AIA  “AMEDEO GIACOMINI” e  “GINO G. SACERDOTE”. Il lavori dei vincitori verranno presentati nel corso delle sessioni del Convegno. Al termine della cerimonia di Apertura è previsto una prolusione ed una sessione speciale dedicata alla comunicazione e divulgazione in acustica, particolarmente rivolta a dottorandi, assegnisti di ricerca e ricercatori ma di interesse anche per coloro che intendono approfondire le conoscenze sulle opportunità di pubblicazione dei propri lavori scientifici sulla Rivista Italiana di Acustica .

 

Il 7 Giugno è in programma il seminario “Strumenti musicali a corda: dalla realizzazione al restauro”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia (sede di Cremona), aperto a tutti e gratuito. È il primo di una serie di appuntamenti e di eventi collaterali, molti dei quali prevedono il riconoscimento di crediti formativi, che accompagneranno lo sconvolgimento del Convegno.

 

La sera del 7 Giugno è in programma un concerto presso il Teatro Fraschini.

 

L’Assemblea dei Soci e la cena sociale avranno luogo l’8 Giugno.

 

Le assemblee dei Gruppi Tematici si terranno al mattino dell’8 Giugno.

 

Le memorie scientifiche, raggruppate in nove macro-aree verranno, verranno presentate in tre sessioni parallele.

 

Una delle sessioni parallele di giovedì 8 Giugno sarà occupata dalla Tavola Rotonda “Linee guida per una corretta progettazione acustica di ambienti scolastici” in cui verranno presentate le iniziative dell’AIA in questo settore e sarà possibile confrontarsi con esperti e specialisti sulle problematiche acustiche e di fruizione di questi spazi. In questa occasione verranno presentati i lavori partecipanti al concorso di idee progettuali sulla riqualificazione di edifici scolastici che saranno premiati in occasione della Cerimonia di Chiusura.

 

I poster resteranno esposti presso la sede del Convegno a partire dalla mattina del 7 Giugno e per tutta la durata del convegno. I vincitori del premio poster “ITALO BARDUCCI” verranno proclamati in occasione della Cerimonia di Chiusura.

 

Sono state organizzate due rassegne tecniche sul tema “Materiali e strumentazioni per l’acustica”, a cura degli Sponsor Oro AIA 2017 nella giornata del 9 Giugno. Questi eventi, aperti al pubblico, hanno anche lo scopo di presentare applicazioni ed esperienze nel campo professionale e sono particolarmente rivolte ai professionisti e ai tecnici in acustica.

 

Al termine del Convegno si svolgerà il workshop dal titolo “Rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro”.

Al workshop possono partecipare gratuitamente gli iscritti al Convegno Nazionale;  gli interessati che non hanno partecipato al Convegno, possono iscriversi a pagamento con le modalità descritte nella pagina dedicata all’evento (ACCEDI).

Per l’iniziativa sono stati riconosciuti 4 crediti ECM per Medici, Tecnici della Prevenzione, Infermieri, Assistenti sanitari e 4 crediti CFP per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti industriali.

 

Scarica il programma completo con l’elenco delle sessioni e delle memorie scientifiche (AGGIORNAMENTO 31/05/2017):


PROGRAMMA GENERALE

PROGRAMMA SESSIONI

PROGRAMMA PER GIORNATE (ELENCO CRONOLOGICO PRESENTAZIONI)

PROGRAMMA PER AUTORI (INDICE ALFABETICO AUTORI)

 

 

Torna alla pagina iniziale del Convegno

X

Recupera Password/Retrieve Password


Registrati/Register


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password