Seminario AIA “Certificazione acustica dei prodotti industriali” – Ferrara, 11 Febbraio 2016

Seminario AIA “Certificazione acustica dei prodotti industriali” – Ferrara, 11 Febbraio 2016

Risale a quasi trent’anni fa la prima direttiva europea riguardante le macchine, volta a definirne i requisiti essenziali in termini di sicurezza e di tutela della salute. Da allora sono state emanate numerose disposizioni legislative e normative, ampliando le tipologie di prodotti industriali oggetto di certificazione (macchine destinate a operare all’aperto, elettrodomestici, ecc.) e interessando nuovi settori (risparmio energetico, ecc.). In questo contesto le emissioni sonore sono state da sempre prese in considerazione: molteplici sono attualmente le macchine e le apparecchiature che richiedono la certificazione della potenza sonora.

 

Questa politica industriale si è posta e si pone il valido obiettivo di garantire l’immis­sione nel mercato di attrezzature sicure e rispettose del­l’ambiente, di fornire agli utenti la possibilità di scegliere dispositivi sulla base di parametri certi, di premiare indirettamente i prodotti più adeguati, di incentivare i produttori a realizzare macchine innovative.

Forti sono quindi le richieste tecniche poste nei confronti di chi opera nei laboratori degli stabilimenti, delle università e delle strutture di ricerca. Evidenti sono le possibilità che si aprono nel campo della certificazione per i consulenti in acustica.

 

Questo evento, organizzato a due anni di distanza dal Seminario “Controllo delle emissioni vibro-acustiche dei prodotti industriali”, ha costituito non solo un momento di conoscenza e di aggiornamento tecnico-scientifico, ma anche un fecondo spazio di interazione tra il mondo dell’acustica e quello industriale.

 

Il programma del Seminario ha previsto relazioni a invito e poster attinenti, in generale, le emissioni sonore e vibrazionali dei prodotti industriali.

 

Il seminario si è svolto presso le strutture del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara giovedì 11 febbraio 2016.

 

PROGRAMMA AGGIORNATO DEL SEMINARIO

 

PRESENTAZIONI E POSTER

 

 

X

Hai dimenticato la Password?

Sei un nuovo visitatore? Registrati al sito per accedere alle sezioni riservate

Reset della password
Per favore inserisci la tua email. Riceverai una nuova password via email.