SEMINARIO AIA – GAA “BARRIERE ACUSTICHE: NORMATIVE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E VERIFICHE PRESTAZIONALI” – BOLOGNA, 26 OTTOBRE 2016

SEMINARIO AIA – GAA “BARRIERE ACUSTICHE: NORMATIVE, INNOVAZIONE TECNOLOGICA E VERIFICHE PRESTAZIONALI” – BOLOGNA, 26 OTTOBRE 2016

Le barriere acustiche costituiscono una delle più importanti soluzioni per la mitigazione del rumore prodotto dalle infrastrutture di trasporto via terra.

In particolar modo nelle aree extraurbane, l’utilizzo di questi sistemi antirumore consente di ridurre in modo significativo l’esposizione della popolazione a livelli di inquinamento acustico fuori norma e potenzialmente dannosi.

L’impiego di tali soluzioni presenta d’altro canto una serie di criticità, di natura tecnica, sociale, ambientale ed economica, che di fatto devono essere adeguatamente affrontate e risolte.
In un contesto così articolato e complesso, il seminario vuole essere l’occasione per fornire un quadro aggiornato sull’argomento, coinvolgendo i principali attori chiamati in causa: le amministrazioni centrali, le università, i centri di ricerca, gli organi di controllo, i gestori delle infrastrutture, i produttori, ecc.
La prima parte della giornata sarà mirata ad una disamina dello stato di attuazione del quadro legislativo vigente e delle sue prospettive di revisione.
Seguirà una trattazione sugli aspetti più tecnici legati alle prestazioni delle barriere, focalizzando l’attenzione sulle soluzioni tecnologiche innovative e sulla evoluzione dei criteri di progettazione e di verifica in opera.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda che metterà a confronto le esperienze dei gestori delle infrastrutture e dei produttori di barriere, sia in termini di azioni svolte che di difficoltà incontrate.

L’evento, previsto il 26 ottobre 2016, in occasione del 21° anno dall’approvazione della Legge Quadro sull’inquinamento acustico (L. 447/95), è organizzato dall’Associazione Italiana di Acustica (Gruppo di Acustica Ambientale), dall’Univeristà di Bologna e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

 

N.B. Al fine di garantire la valenza formativa del seminario, sono riconosciuti 5 Crediti Formativi Professionali (CFP) dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bologna. Gli ingegneri che desiderano acquisire i suddetti CFP dovranno procedere all’iscrizione e al pagamento al Seminario attraverso la piattaforma on-line dell’Ordine e non tramite il sito AIA (ACCEDI).

 

PROGRAMMA

 

X

Recupera Password


Registrati


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password