Design for risk reduction: walkable city – 10th International School Awareness and Responsibility of Environmental Risk – L’Aquila, 3 -13 Settembre 2018

Partirà da oggi la decima edizione della International School Awareness and Responsibility of Environmental Risk –  Design for risk reduction: walkable city che si terrà all’Aquila dal 3 al 13 settembre.

 

Quest’anno il tema è la walkable city.

 

La scuola nasce come workshop nel 2008, dopo una delle alluvioni di cui il territorio nazionale è stato vittima, con l’intento di applicare il concetto di interazione disciplinare nel progetto dei territori fragili e vulnerabili ai rischi naturali e non.

Partner sono stati fin dall’inizio istituzioni (provincie, comuni e regioni, enti come la protezione civile regionale e simili), centri di ricerca internazionali ed università straniere.

La scuola è occasione per ragionare insieme sull’incidenza dei fattori di rischio ambientale nell’elaborazione progettuale.

È opportunità per comprendere l’importanza e la necessità di operare in team e di servirsi dei contributi scientifici di esperti nelle discipline che afferiscono al progetto per l’allestimento di scenari alternativi in funzione delle scelte progettuali assunte.

È occasione infine per discutere sul tema dell’etica professionale, sul ruolo del progettista e sulle sue responsabilità.

 

Un gruppo di esperti in varie discipline, geologia e geomorfologia, idraulica, meteorologia, tecnica delle costruzioni, ingegneria acustica, architettura, urbanistica, mobilità, psicologia, comunicazione, gestione del rischio e delle emergenze, diritto, partecipazione e facilitazione dei processi decisionali, guida e supporta i partecipanti nello sviluppo progettuale di un caso studio concreto.

 

I docenti e gli esperti coinvolti provengono da istituzioni, università e centri di ricerca nazionali e internazionali così come internazionale è la platea degli studenti partecipanti.

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

X

Recupera Password/Retrieve Password


Registrati/Register


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password