44° Convegno Nazionale AIA – Proroga per l’invio dei riassunti al 3 marzo 2017

Si comunica che la scadenza per l’invio dei riassunti dei contributi scientifici al 44° Convegno Nazionale AIA è stata prorogata al 3 marzo 2017.

 

Il Comitato Scientifico comunicherà agli interessati l’accettazione dei lavori entro il 17 marzo 2017. Le memorie scientifiche, sotto forma di riassunto esteso della lunghezza massima di due pagine, dovranno pervenire entro il 21 aprile 2017, previo pagamento della quota di iscrizione.

 

I contributi ricevuti saranno organizzati in sessioni strutturate riguardanti i seguenti temi di particolare interesse:

  • Rumore negli ambienti di vita (analisi e controllo dell’inquinamento acustico e del rumore ambientale)
  • Rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro (prevenzione e protezione dei lavoratori dal rischio indotto dal rumore e dall vibrazioni)
  • Acustica dei materiali e dei sistemi edilizi (proprietà acustiche dei materiali impiegati in edilizia, metodi previsionali e di controllo delle prestazioni di protezione dal rumore negli edifici)
  • Acustica architettonica e musicale (acustica dei luoghi per la rappresentazione della parola e della musica, generazione, analisi e registrazione della parola e della musica)
  • Metrologia, misure acustiche e strumentazione (metodi, tecniche e strumenti di misura)
  • Acustica fisica, acustica subacquea, ultrasuoni (studio della generazione e propagazione sonora e delle vibrazioni meccaniche nei mezzi materiali)
  • Acustica numerica (metodi di analisi numerica e modellistica acustica e vibrazionale)
  • Ecologia acustica (impatto del rumore sull’uomo e sull’ambiente naturale, “soundscape” e bioacustica)
  • Acustica legale e forense (metodi di analisi e valutazione delle immissioni di rumore e vibrazioni in sede di contenzioso)

La versione estesa delle memorie scientifiche presentate al Convegno può essere sottoposta alla Rivista Italiana di Acustica per la revisione e la pubblicazione sul periodico online dell’AIA. Si ricorda a tal proposito che la RIA è una rivista completamente open access e peer-reviewed, in corso di accreditamento presso le principali banche dati di indicizzazione e citazione bibliografica.

 

Ricordiamo che il 44° Convegno Nazionale AIA si terrà a Pavia, presso la sede storica dell’Università degli Studi, dal 7 al 9 Giugno 2017.

 

Per maggiori informazioni sull’evento e per inviare un riassunto, accedi alla pagina del CONVEGNO.

 

 

 

X

Recupera Password


Registrati


Reset della password/
Password reset
Inserisci la tua email, riceverai una nuova password/
Fill in your email, you will receive a new password